- Questo evento è passato.
Evento Navigation

Strumenti per la Certificazione delle Competenze
Workshop a tema su Certificazione delle Competenze, on the road a Genova
Organizzato in partnership con il progetto del Net Forum, think tank per l’innovazione delle politiche attive.
Quando?
Martedì 6 maggio | ore 09:30 – 17:00
Dove?
Dalle 9:30 alle 14:00, presso Confundustria Genova, dove ci saranno diversi momenti di networking, cofee break e light lunch! Dalle 15:00 alle 17:00 online su Cisco Webex.
Registrati a questo link: https://www.eventbrite.com/e/certificazione-delle-competenze-e-trend-del-mercato-del-lavoro-tickets-1328310074189
Questo appuntamento fa parte della Linea 2 – Certificazione delle Competenze e sarà “on the road”, ovvero erogato in modalità blende: in presenza e online.
Come costruire una certificazione delle competenze utile e riconosciuta?
Le nuove esigenze del mercato del lavoro richiedono sistemi di certificazione delle competenze chiari, riconosciuti e in linea con l’evoluzione dei territori e delle imprese.
Il workshop “Strumenti operativi per l’implementazione del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze”, in programma il 6 maggio a Genova, è dedicato a chi lavora nella formazione e vuole contribuire in modo pratico alla costruzione di modelli di identificazione, validazione e certificazione realmente efficaci.
Un’occasione concreta per approfondire strumenti operativi, confrontarsi con esperti del settore e condividere idee e proposte per migliorare il dialogo tra mondo della formazione e mercato del lavoro.
Chi interviene?
- Stefania Camassa – Tecnologa di INAPP, illustrerà l’utilizzo pratico di strumenti che possono supportare il sistema di certificazione delle competenze.
- Andrea Pagnin – Istituto Italiano di Tecnologia (IIT);
- Prof. Fabio Lavagetto – Università di Genova, Facoltà di Ingegneria;
- Nadia Paneshuk – Evaluate;
- Amarildo Arzuffi – Direttore Formazione Fondimpresa;
- Gianpiero Zito – MediterraneoLab 4.0;
- Sergio Bellucci – Università per la Pace ONU.
Il workshop si concluderà con una assemblea aperta: un momento di confronto pratico per raccogliere idee su come migliorare i sistemi di certificazione, tracciare le competenze con strumenti digitali, e assicurare la qualità nei percorsi formativi.
Perché partecipare
L’appuntamento è parte del percorso di Qualificazione 2025, nato per dare voce ai professionisti della formazione nel dialogo con istituzioni e stakeholder nazionali.
Partecipare significa essere protagonisti nella costruzione di strumenti concreti e condivisi che migliorano il valore reale della formazione e delle competenze nei processi di crescita personale, aziendale e territoriale.
Coinvolgeremo istituzioni e sarà condotto dai sostenitori del Net Forum per un allineamento istituzionale.
Un’opportunità per la community Qualificazione
Per chi opera nella formazione, questo evento è un momento chiave per contribuire attivamente al miglioramento del sistema di certificazione e rafforzare il legame tra enti di formazione, imprese e istituzioni.
Puoi trovare altre informazioni sul Servizio Qualificazione Fondimpresa: servizio di Qualificazione per Fondimpresa di Innovazione e Apprendimento oppure contattaci a qualificazione@innovazioneeapprendimento.it
