Descrizione
Sviluppare un sistema di aggiornamento continuo delle competenze professionali non è una cosa semplice ma nemmeno impossibile.
Il percorso di qualificazione professionale proposto, utilizzando la metodologia SNAP Learning, risponde all’esigenza di rafforzare e aggiornare le competenze chiave del Direttore dell’Ente creando un ambiente di apprendimento aperto, collaborativo e reticolare nel quale i membri della comunità professionale vengono costantemente stimolati a produrre idee innovative da tradurre in azioni formative capaci di attuare un ciclo di miglioramento continuo delle competenze.
Compito primario e metodologia didattica
Il percorso intende sviluppare un sistema di apprendimento permanente caratterizzato da un ecosistema formativo che utilizza strumenti digitali avanzati per la rilevazione continua del fabbisogno formativo dei partecipanti e la progettazione personalizzata di azioni formative pertinenti. Questo sistema consente quindi la creazione di servizi formativi di qualità sartoriale pur garantendo livelli qualitativi che rispondano a standard predefiniti.
La metodologia blended utilizzata prevede attività seminariali su piattaforma, laboratori tematici e trasversali, una piattaforma di co-design comple da momenti seminariali finalizzati a introdurre specifici argomenti di rafforzamento delle competenze verticali o momenti di revisione del percorso per analizzare quanto fatto e proporre nuove idee.
Webinar di avvio: per focalizzare l’attenzione sull’analisi del problema delle competenze a partire da una indagine svolta su circa mille professionisti della formazione e sulle modalità da promuovere per personalizzare il percorso in funzione del proprio progetto professionale.
Partecipazione alle attività di co-design su piattaforma: ogni professionista avrà l’opportunità, attraverso la partecipazione a delle sfide, di produrre idee, e condividerle con i propri colleghi, relative allo sviluppo delle competenze verticali, trasversali e agite del proprio profilo da qualificare. Si potrà altresì usufruire del materiale didattico messo a disposizione consistente in filmati, interviste, casi di studio e dispense utili per approfondire ciascuna specifica tematica.
Laboratori a supporto delle attività su piattaforma: le idee prodotte su piattaforma saranno elaborate, dallo statff di progetto, a partire da quelle che hanno ottenuto il maggiore consenso e utilizzate per produrre le possibili attività di miglioramento probabili.
Incontri tematici: webinar, organizzati con Università, Aziende tecnologiche e Centri di ricerca, finalizzati alla creazione di conoscenze nel campo dell’economia, dell’organizzazione aziendale, della gestione dei gruppi e delle metodologie e tecniche formative ritenute indispensabili per un professionista della formazione in grado di agire in maniera competente e pertinente.
Destinatari
Analisti di fabbisogno che vogliono ottimizzare la propria capacità di comprendere il bisogno della persona, il fabbisogno dell’organizzazione e le caratteristiche culturali e socio economiche del territorio.
Programma
Attività preliminari
Webinar
28 gennaio – Presentazione del servizio
19 febbraio – Le competenze dei professionisti della formazione
18 marzo – Il futuro della formazione I parte (confronto tra Enti)
25 marzo – Il futuro della formazione II parte (confronto tra Enti)
Attività su piattaforma
Fino al 31 marzo – sviluppo di idee sullo smart working
Programma di sviluppo professionale per la Qualificazione 2021
Webinar tematici
5 Aprile – Discussione in plenaria sul proprio profilo professionale
15 Aprile – Strategia d’impresa (partecipazione obbligatoria)
13 maggio – Controllo di gestione (partecipazione consigliata)
10 giugno – Analisi organizzativa (partecipazione facoltativa)
8 luglio – Strumenti e metodi (partecipazione consigliata)
11 ottobre – La gestione dei gruppi (partecipazione facoltativa)
Attività su piattaforma
5 aprile – 2 giugno Laboratorio I fase: le problematiche professionali
3 giugno – 21 luglio Laboratorio II fase: Le narrazioni professionali
22 luglio – 1 dicembre Laboratorio III fase: Le proposte di miglioramento
Workshop di supporto alle attività laboratoriali
3 giugno – Le problematiche della professionalizzazione
22 luglio – Le narrazioni della professione
2 dicembre – Il programma di miglioramento professionale
15 dicembre Valutazione del percorso e rilascio dei certificati di qualificazione 31-12-21/30-12-22